Tutte le Notizie dell'Ordine

In questa sezione sono presenti tutte le notizie dell'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Ausl Piacenza - Avviso di pubblicazione incarichi per medici specialistici e professionisti ambulatoriali 1° trimestre 2024

L'Ausl di Piacenza trasmette copia dell'avviso di pubblicazione degli incarichi specialistici ambulatoriali vacanti relativo al 1° trimestre 2024.

Clicca per accedere all'articolo OMCeO Piacenza - Avvio consultazione pubblica proposte e osservazioni Codice di Comportamento 2024

Avvio consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e osservazioni sul Codice di Comportamento 2024 dell’OMCeO DI PIACENZA

Clicca per accedere all'articolo La salute è un viaggio da fare a piedi: il progetto che coinvolge medici e pazienti

Una camminata che cura. Nell’ambito del progetto “Camminare con la salute”, che vede coinvolti la Lega Italiana Lotta Tumori (LILT) Piacenza, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, il Rotary Club Piacenza Farnese e il Comitato Provinciale di Piacenza del Centro Sportivo Educazione Nazionale (CSEN), è stata illustrata ad una decina di medici di medicina generale l’attività di Nordic Walking (camminata nordica) e i benefici che da questa derivano, in termini sia di riabilitazione sia di mantenimento di un buono stato di salute, con una dimostrazione pratica nella cornice del circolo MyGolf di Piacenza.

Clicca per accedere all'articolo Il Decreto "Milleproroghe" diventa legge: le disposizioni in materia di sanità

Con 93 voti favorevoli, 61 contrari e 1 astensione, il Senato nella seduta del 21 febbraio ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il ddl n. 1027 di conversione del d-l n. 215/2023, sulla proroga di termini normativi (c.d. Decreto Milleproroghe), nel testo licenziato dalla Camera.

Clicca per accedere all'articolo Ricette mediche e privacy, dal Garante sanzione a un professionista

"Le informazioni relative alla salute possono essere sì comunicate a terzi, ma solo sulla base di un idoneo presupposto di legge o su delega scritta dell’interessato, e in ogni caso non possono mai essere diffuse".

Clicca per accedere all'articolo Ematologia, nuovi spazi per il Day Hospital. Il Centro Trapianti ai vertici in regione

Nel corso del 2023 a Piacenza sono stati seguiti 20 casi di trapianto allogenico, con cellule staminali prelevate da donatore, numero a livello regionale secondo solo a quello di Bologna.