In questo archivio sono raccolti documenti ritenuti utili per comprendere quale era la situazione nella quale si trovava la Fondazione ENPAM nel 2012, dopo che si erano manifestate le prime osservazioni critiche in seno al Consiglio Nazionale, riportate dal Giornale della Previdenza, di cui sono pubblicati numerosi stralci, insieme a documenti provenienti da altre fonti, nella sezione Cosa era successo prima del 2012.
Nella introduzione al Convegno "La previdenza del Medico e dell'Odontoiatra ieri, oggi e domani" del 13-10-2012 il Presidente Pagani fa una sintetica ricostruzione del periodo 2003-2011 e nella Relazione del Presidente OMCeO Piacenza agli iscritti del 5 settembre 2014 viene riassunto l'operato del Consiglio direttivo nel triennio 2012-2014 e dettagliate le azioni intraprese in Consiglio Nazionale. Nella sezione OMCeO Piacenza ed ENPAM si trovano i documenti che testimoniano quanto il nostro Ordine ha fatto dal 2012 ad oggi, anche insieme ad altri Ordini, in rappresentanza dei propri iscritti.
La lettura dei Bilanci consuntivi e preventivi è stata affidata ad un consulente tecnico, il Dott. Massimo D’Amato, ritenendo che la valutazione di dati contabili e gestionali così corposi e complessi non possa essere adeguatamente effettuata da chi non ha esperienze e competenze professionali specifiche, come appunto un Revisore dei conti professionista. Non ci siamo mai pentiti di questa decisione perché la tutela dei nostri iscritti è il faro che ha sempre orientato il nostro agire ed in questo ambito la responsabilità è evidente, trattandosi del loro futuro previdenziale.
Sulla base delle osservazioni del nostro consulente tecnico abbiamo deciso quale voto esprimere in Assemblea; senza preconcetti, senza condizionamenti e senza timori abbiamo anche espresso il nostro pensiero in Assemblea, alla ricerca di un dialogo e di un confronto franco e fattivo su vari temi:
- demografia e sostenibilità del sistema
- politica degli investimenti
- spese di gestione
- compensi degli Amministratori
- ENPAM REAL ESTATE ed ENPAM SICURA
- accessibilità ai dati
- trasparenza nella presentazione dei dati, nella comunicazione e nei rapporti con gli iscritti
La documentazione è stata raccolta ed archiviata con l’intenzione di rendere ai nostri iscritti ed ai colleghi interessati una informazione semplice, chiara e verificabile. I verbali degli interventi in Consiglio Nazionale ed Assemblea Nazionale sono tratti dal Giornale della Previdenza e dal Sito dell'ENPAM, gli altri documenti sono stati pubblicati su questo sito.
Augusto Pagani, Membro del Consiglio Nazionale e poi della Assemblea Nazionale dal 1-1-2012 ad oggi