Tutti i medici devono certificare la malattia dei lavoratori dipendenti
L’art. 24 del Codice Deontologico prevede che il medico è tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati.
La legislazione vigente prevede che le certificazioni di malattia per l’assenza dal lavoro dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati debbano essere rilasciate esclusivamente per via telematica (si vedano le note pubblicate). La nuova normativa è a regime dall’1 febbraio 2011.
Il medico per poter certificare deve essere munito di un PIN con il quale accedere alla piattaforma SOGEI tramite la quale vengono inviati i certificati; Tale PIN viene rilasciato dalle ASL a tutti i medici convenzionati ed ai dipendenti del SSN, mentre l’Ordine dei Medici è l’Ente preposto al rilascio dei PIN per i liberi professionisti.
Tutti i medici interessati all’acquisizione del PIN possono presentarsi presso gli uffici di segreteria dell’Ordine (non è ammessa delega) muniti di documento di identità personale in corso di validità, per ricevere in busta chiusa le credenziali necessarie che permetteranno a ciascuno di accedere ai servizi SOGEI.