Con una nota la Regione Emilia ha comunicato una ulteriore proroga dei termini per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria e per l’adeguamento da parte delle strutture sanitari ai requisiti non derogabili.

Il termine per la presentazione della Comunicazione è prorogato al 31 dicembre 2024 per tutti gli studi professionali/studi associati/polistudi, che dovranno utilizzare il Modulo 8 bis nella versione aggiornata (disponibile sulla piattaforma Accesso Unitario\Suap-ER), siano essi:

- esistenti al 20/12/2023

- equiparati a quelli esistenti (ai sensi della nota interpretativa 30/09/2024)

- avviati dopo il 20/12/2023 e in esercizio dopo tale data che non abbiano ancora presentato la prescritta Comunicazione in attesa dei chiarimenti forniti con la nota interpretativa del 30 settembre 2024

- in corso di avvio nel 2024

Tutte le Comunicazione di Svolgimento di Attività Sanitaria devono essere compilate/inviate esclusivamente tramite la piattaforma Accesso Unitario\Suap-ER. Accesso Unitario | Area Personale (lepida.it). Si informa, inoltre, che a partire dall’01/01/2025 il modulo 8bis non sarà più accessibile, e che sarà disponibile solo il modulo 8 per gli studi nuovi avviati a decorrere dal 1/1/2025, i quali dovranno presentare la Comunicazione di Svolgimento di Attività Sanitaria precedentemente all’avvio dello studio e possedere, altresì, al momento della Comunicazione tutti i requisiti strutturali richiesti per gli studi e per il profilo professionale dell’attività sanitaria concretamente resa. Le Comunicazioni già regolarmente presentate dai professionisti sanitari sono da intendersi a tutti gli effetti valide e non vanno ripresentate.

É invece prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per l’adeguamento ai requisiti (non derogabili) degli studi professionali/studi associati/polistudi sopra citati, esclusi i casi in cui, a seguito di controlli, sia accertata la presenza di condizioni che possano pregiudicare la tutela della salute dei cittadini (art. 11, comma 3, L.R. n. 22/19).

Nuovi studi professionali/associati/polistudi - A partire dal 01/01/2025, gli studi professionali/studi associati/polistudi di nuova istituzione potranno svolgere l’attività sanitaria solo a partire dalla data di presentazione della Comunicazione e dovranno contestualmente possedere tutti i requisiti richiesti dalla DGR n.1919/2023 e relativa nota interpretativa.

E' possibile consultare la pagina regionale dedicata, in cui sono reperibili le informazioni e i documenti aggiornati relativi ad Autorizzazione ed Accreditamento sanitario, al seguente link. 
Eventuali ulteriori richieste di chiarimento devono essere inviate esclusivamente a: comunicazioneattivitasan@regione.emilia-romagna.it.


pdf La comunicazione della Regione (182 KB)

Comunicazione svolgimento delle attività sanitarie: serata informativa