Filippo Anelli è stato riconfermato alla Presidenza FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Vicepresidente è stato confermato Giovanni Leoni, Segretario Roberto Monaco, mentre il nuovo Tesoriere è Brunello Pollifrone, Presidente Cao di Roma.

Tutti, così come Anelli, sono stati eletti all’unanimità dai componenti del nuovo Comitato Centrale. Alla tre giorni elettorale - dal 24 al 26 gennaio a Roma - per il rinnovo dei vertici della Federazione hanno partecipato 105 presidenti degli Ordini territoriali su 106 e tutti e 106 i presidenti delle Cao. En plein, per i componenti medici del Comitato Centrale, per la lista “Innovare la Professione”, guidata dal Presidente uscente Anelli, eletta con l’80% delle preferenze. Finisce 8 a 1, invece, la corsa per la Commissione Albo Odontoiatri, a favore della lista “Unità e cambiamento”, capitanata da Andrea Senna, che vede tra i nove più votati anche il Presidente uscente, Raffaele Iandolo. E proprio Senna (Presidente Cao Milano) è stato eletto Presidente della Cao nazionale; vicepresidente Nicola Cavalcanti (Presidente Cao Bari), Segretario Antonio Natale (Presidente Cao Siena).

Tra i punti programmatici del nuovo Comitato Centrale, che rimarrà in carica sino al 2028, l’adozione del nuovo Codice di Deontologia Medica, attualmente in fase di revisione.