Si è chiuso nella mattinata del 23 dicembre l’avviso pubblico per raccogliere le candidature dei soggetti interessati a partecipare al percorso di Partenariato pubblico privato per il nuovo ospedale di Piacenza. Il bando, pubblicato su SATER (il sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia-Romagna gestito da Intercent-ER), ha raccolto nove manifestazioni di interesse.
A darne notizia è l'Ausl di PIacenza, che evidenzia "un interesse forte per il progetto". I partecipanti hanno dichiarato di possedere gli specifici requisiti di carattere economico e finanziario previsti nel bando. Nelle prossime settimane saranno effettuate le necessarie verifiche. Il valore stimato dell’investimento per la realizzazione della nuova struttura - inserita nel programma pluriennale di investimenti in Sanità della Regione Emilia-Romagna e il cui piano di fattibilita "versione 2.0” era stato approvato dall'Ausl il 19 giugno del 2023 - è di 296 milioni 138mila 405 euro, di cui 135 milioni 807mila 712 euro di contributo pubblico; l’importo previsto a carico dell’affidatario del contratto di Partenariato ammonta quindi a 160 milioni 330mila 693 euro.
"L’Azienda Usl di Piacenza - viene spiegato - prosegue quindi con l’iter previsto, rispettando i tempi e le fasi individuate dal progetto". "Il prossimo step in programma - fa sapere l'azienda sanitaria - riguarda la sottoscrizione di un accordo territoriale tra Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza e Azienda Usl di Piacenza. Dopo questa formalizzazione, i partecipanti all’avviso che avranno dimostrato di essere in possesso dei requisiti corretti saranno invitati a presentare un’offerta. In questo modo, si potrà arrivare a selezionare un partner al quale affidare lo sviluppo e la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica. L’operatore svilupperà una proposta dettagliata, che sarà poi valutata dall’Azienda. Nel caso il progetto di fattibilità tecnico economica sia ritenuto idoneo, si procederà a gara, con diritto di prelazione da parte del proponente".
Il progetto - Il nuovo ospedale si svilupperà su 117mila metri quadrati di superficie, con 5 livelli fuori terra e uno interrato, in modo da armonizzarsi con il territorio che lo ospita. I posti letto saranno 498 più altri 80 posti flessibili, ripartito su 8 macro aree sanitarie. I posti auto a disposizione saranno 1.418 e l’area sarà raggiungibile da due piste ciclabili. Lo spazio verde intorno (oltre 100mila metri quadrati) sarà piantumato con 1500 alberi. L’intera struttura sarà percorribile, all’interno e all’esterno, da una vera e propria hospital street di collegamento tra i blocchi, con servizi di accoglienza per operatori e utenti.