A partire dal 2025 tutte le ricette mediche dovranno essere esclusivamente in formato digitale. L’importante novità è contenuta nel disegno di legge di bilancio 2025, approvato dal Parlamento.
Al fine di “potenziare il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e di garantire la completa alimentazione del fascicolo sanitario elettronico”, il provvedimento (Comma 317) prevede infatti, che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile (SASN) e a carico del cittadino, siano effettuate nel formato elettronico, di cui al decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 2 novembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 12 novembre 2011, e al decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 30 dicembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2021". L'attuazione della misura deve essere assicurata dalle Regioni "per mezzo delle autorità competenti per territorio" (Comma 318).
Tutti i medici iscritti all’albo possono prescrivere ricette bianche elettroniche; se il medico è censito dal sistema regionale, le ricette saranno visibili da parte del cittadino sul Fascicolo Sanitario Elettronico. I medici prescrittori, quindi, dovranno collegarsi al portale SISTEMA TS autenticandosi con SPID oppure CIE, compilare i dati richiesti del paziente e del farmaco e inoltrare la prescrizione al sistema. La procedura per il medico è analoga a quella prevista per le altre ricette: le ricette devono quindi riportare come informazioni minime il codice fiscale del paziente, il medicinale e la data della prescrizione, nonché le informazioni sulla eventuale ripetibilità. La ricetta elettronica è identificabile tramite un Numero di Ricetta Bianca Elettronico (NRBE), un codice alfanumerico assegnato in fase di compilazione della ricetta da parte del medico, da un numero breve di ricetta a quattro cifre detto PIN-NRBE, anch’esso riportato sulla ricetta, utile - unitamente al codice fiscale - per le comunicazioni (anche telefoniche) con la farmacia, in assenza del promemoria cartaceo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale SISTEMA TS.