Sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 30-11- 2024 è stato pubblicato il Decreto 22 novembre 2024 che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, inserendo in particolare nella Tabella I del Testo unico le sostanze: 3,4- metilenediossifenmetrazina; 9-OH-HHC; ALEPH-2; 6-metil desnitroetonitazene; fluetonitazene; N,N-dimetil etonitazene; delta-8-THCH; delta-9-THCH e della specifica indicazione della sostanza dipentilone.
Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento della tabella I del testo unico, a tutela della salute pubblica, in considerazione dei rischi connessi alla diffusione di nuove sostanze psicoattive sul mercato internazionale, riconducibile a sequestri effettuati in Europa, al fine di agevolare le connesse attività da parte delle forze dell'ordine e degli operatori sanitari.
Con il Decreto 28 novembre 2024 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 7-12-2024 - è stata invece inserita nella Tabella dei medicinali, sezione A, del testo unico, la sostanza destroamfetamina e, nella Tabella I del testo unico, l'indicazione delle denominazioni «desamfetamina» e «dexamfetamina», quali «altre denominazioni» della sostanza destroamfetamina. Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere a tutela della salute pubblica, all'aggiornamento della tabella dei medicinali del testo unico, in relazione alla procedura autorizzativa per la commercializzazione in Italia del farmaco Amfexa, a base del principio attivo destroamfetamina, e all'aggiornamento della Tabella I del testo unico con l'indicazione di altre denominazioni in uso per la stessa sostanza destroamfetamina, per favorirne la pronta individuazione da parte degli operatori autorizzati per le attività connesse.