La FNOMCeO trasmette la comunicazione INPS recante la nuova modalità per l’avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l’invio telematico all’INPS del “nuovo certificato medico introduttivo” quale unica procedura per la presentazione dell’istanza per l’accertamento della disabilità.
Il decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, in attuazione della Legge delega n. 227 del 22 dicembre 2021, - spiega l'ente previdenziale - ha introdotto una profonda riforma dei criteri e delle modalità di accertamento della condizione di disabilità, prevedendo una "Valutazione di Base" affidata all'INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1 gennaio 2026 e, in via sperimentale, un'anticipazione al 1° gennaio 2025 su nove province. Una novità della riforma è rappresentata dalla nuova modalità per l'avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l'invio telematico all'INPS del "nuovo certificato medico introduttivo", il quale rappresenterà a tutti gli effetti l'unica procedura per la presentazione dell'istanza per l'accertamento della disabilità e non dovrà essere più completata con l'invio della "domanda amministrativa" da parte del cittadino o di Enti preposti ed abilitati.