Il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare del 17 settembre 2024 che contiene le “indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2024/2025 anti COVID-19”.
La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid - si legge nel documento -, si avvarrà dei vaccini adattati alla variante JN.1. Una dose di richiamo del vaccino aggiornato a JN.1 viene raccomandata alle persone di età pari o superiore a 60 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, a donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum", comprese le donne in allattamento, a operatori sanitari e sociosanitari, alle persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi con elevata fragilità in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19.
La dose di richiamo è annuale. L’aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo - viene precisato -, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione; è prevista singola dose del vaccino anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). La distanza dalla dose di vaccino anti‐Covid‐19 più recente deve essere di almeno tre mesi. Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione anti‐Covid‐19 o senza storia di infezione pregressa da SARS‐CoV‐2, sono previste, invece, tre dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).