La FNOMCeO trasmette la circolare del Ministero della Salute che segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 27 giugno 2024, che prevede l’inserimento nella Tabella dei medicinali, di cui al DPR 309/90 e s.m.i., sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo, ottenuto da estratti di Cannabis.
Aggiornamento - Il decreto è stato sospeso con Ordinanza del TAR del Lazio dell'11 settembre 2024. Il TAR ha fissato al 16 dicembre 2024 la trattazione del merito
DECRETO 3 AGOSTO - Sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14-8-2023 è stato poi pubblicato il decreto 3 agosto 2024 che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope inserendo in particolare nella Tabella I del Testo unico le sostanze: 5-MeO-TMT; fluoroxetamina; 3-MeO-NBOMe; 2,6-dibromomescalina; 2-bromomescalina; etometazene e la specifica indicazione delle sostanze: ADMB-INACA; 2-metil- α-PHiP. Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento della tabella I del testo unico, a tutela della salute pubblica, in considerazione dei rischi connessi alla diffusione di nuove sostanze psicoattive sul mercato internazionale, riconducibile a sequestri effettuati in Europa, al fine di agevolare le connesse attività da parte delle forze dell'ordine.