Alla dottoressa Francesca Lipeti, medico missionario in Kenya, il premio di “Piacentina dell’anno 2024”. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato sabato 24 agosto durante l’ultima serata della Settimana della Letteratura di Bobbio.

Medico specializzato in Medicina tropicale a Liverpool, la dottoressa Lipeti dal 1994 si adopera per l’aiuto e la condivisione dei grandi problemi del popolo Masai. Fino ad ottobre 2014 ha gestito il presidio sanitario di Lengesim, villaggio nella Savana sud-occidentale a cinque ore di auto da Nairobi (Kenya); dal febbraio 2015 si è trasferita a Ilbissil, cittadina situata al confine con la Tanzania, per portare non solo la sua attività di medico missionario ma anche per promuovere iniziative sociali ed umanitarie a beneficio in particolare di donne, ragazze e bambini. Ad Ibissil sono attivi un centro sanitario, una casa di accoglienza per bambini disabili ed una scuola elementare. Nel 2004 le è stato assegnato il Premio per la Pace della Provincia di Piacenza “Livia Cagnani”, nel 2006 “L’angil dal Dom”, assegnato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano ai piacentini che si sono distinti per la loro opera meritoria fuori dall’Italia. Nel 2009 le è stato attribuito il premio “Cuore Amico” dell’Associazione di Brescia “Cuore Amico Fraternità Onlus”, un Nobel per i missionari italiani nel mondo.

A premiare il medico piacentino, sono stati Daniela Gentili di Edizioni Pontegobbo, che organizza il Festival Letterario, e Roberto Pasquali, sindaco di Bobbio; insieme alla dottoressa Lipeti ha ricevuto il riconoscimento anche l’ex calciatore Astutillo Malgioglio. Nel 2021 il premio di “Piacentino dell’anno” era stato assegnato alla dottoressa Daniela Aschieri, nel 2020 al dottor Marco Stabile, mentre l’anno precedente era stato premiato il dottor Luigi Cavanna.

Foto di copertina dalla pagina Fb di Edizioni Pontegobbo