La Regione Emilia Romagna fornisce nuove indicazioni "a seguito dell’intensa circolazione del virus West Nile nel territorio regionale".
"La sorveglianza attivata dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi per il 2024 - spiega il documento -, ha evidenziato circolazione del virus West Nile (WNV) in tutto il territorio regionale facendo scattare la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini. A oggi si registra una circolazione virale di elevata intensità che rende necessario potenziare le attività di controllo del vettore di competenza dei Comuni della Regione Emilia-Romagna".
Si chiede, in particolare, ai Comuni situati nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari "di porre particolare attenzione ai luoghi ove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio strutture socioassistenziali e ospedali e che, in queste strutture, sia pubbliche che private, qualora siano dotate di spazi verdi circostanti fruibili dagli utenti, vengano effettuati trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre".
pdf La nota della Regione (142 KB)