La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 26/04/2023 – aggiornamento della Circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria n. 15502 del 2 marzo 2022 recante “Idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti guariti dal Covid-19 positivi”.
“Considerata l’evoluzione delle conoscenze e delle evidenze epidemiologiche relative all’ infezione da Sars-COV-2 – si legge nel documento -, sono aggiornate le raccomandazioni di cui alla Circolare n. 15502 del 2 marzo 2022 con l’obiettivo di garantire, anche attraverso le visite mediche finalizzate alla certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica, la tutela sanitaria delle attività sportive, quale elemento di tutela e promozione della salute pubblica. L’aggiornamento delle raccomandazioni, è stato predisposto sulla base del documento tecnico della Federazione Medico Sportiva Italiana presentato e proposto al Ministero della Salute in data 28 febbraio 2023, ed è stato approvato il 6 aprile 2023 dal gruppo di lavoro “Tutela della salute nelle attività sportive” costituito nell’ambito del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive istituito con D.M 25 luglio 2019 e successive integrazioni”.
“Considerato che l’infezione da Sars-COV-2 è una patologia per la quale le evidenze scientifiche sono in continua evoluzione, è possibile che le presenti raccomandazioni richiedano successivi aggiornamenti o integrazioni”.