Si invitano gli iscritti che ancora non l’avessero fatto a comunicare alla segreteria dell’Ordine le specializzazioni acquisite. Per farlo è possibile utilizzare il modello “Comunicazione titoli e competenze specifiche” disponibile nella sezione MODULISTICA del sito.
La sollecitazione arriva anche dalla FNOMCeO al fine di rendere ancora più trasparente e completa nell’Albo unico nazionale la scheda anagrafica di un professionista, e nel rispetto del Codice di deontologia medica, che all’Art. 64 “ Rapporti con l’Ordine professionale” dispone che: “Il medico comunica all’Ordine tutti gli elementi costitutivi dell’anagrafica, compresi le specializzazioni e i titoli conseguiti, per la compilazione e la tenuta degli Albi, degli elenchi e dei registri e per l’attività di verifica prevista dall’ordinamento”.
“La Federazione – ricorda la FNOMCeO – utilizza la tecnologia “blockchain” che di fatto si configura come un registro condiviso e immutabile le cui principali caratteristiche sono, tra le altre, la trasparenza e la sicurezza della certificazione del dato”.