La FNOMCeO trasmette la Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 30/12/2025 recante “Richiesta adesioni per formazione sulla riforma in materia di disabilità”.
"Il decreto legislativo n. 62 del 2024 - si legge nel documento - introduce una riforma storica in materia di disabilità, che vedrà innanzitutto il coinvolgimento del personale dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali per i procedimenti volti alla valutazione multidimensionale e all’elaborazione ed attuazione dei progetti di vita delle persone con disabilità. Per la valutazione multidimensionale e l’elaborazione del progetto di vita saranno anche interessati i professionisti sanitari e socio-sanitari in servizio presso le aziende sanitarie locali, tra cui quelli dedicati alle valutazioni multidimensionali per la definizione di interventi socio-sanitari, oltre che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e gli altri professionisti sanitari che a vario titolo si relazionano con le singole persone con disabilità".
Nell’ambito delle specifiche iniziative di carattere nazionale organizzate dal Dipartimento sono previste, tra gennaio e febbraio 2026, due giornate di formazione gratuita in aula, “durante le quali ci si concentrerà sulla simulazione di elaborazione di progetti di vita, attraverso alcune simulazioni ed attività laboratoriali”, secondo uno specifico calendario: per la provincia di Piacenza l’appuntamento è il 23 e 24 febbraio 2026 presso il MH Hotel Piacenza Fiera (PC) in via Caorsana, 127. I professionisti sanitari interessati possono iscriversi compilando il modulo presente al seguente link:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6- BWOU6DZ11UvPnfv1VD29sGHqhCuRUIoLCIUHhUN1BLODI5T1MxWU40SDFTRTBRMzJZ QjhZNy4uhttps://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6- BWOU6DZ11UvPnfv1VD29sGHqhCuRUIoLCIUHhUN1BLODI5T1MxWU40SDFTRTBRMzJZ QjhZNy4u. La partecipazione alle due giornate formative in aula dà diritto per i professionisti sanitari al riconoscimento di 13 crediti formativi ECM, previo superamento di un test di apprendimento.