Come informa la Regione Emilia-Romagna, viene rilasciata il 15 luglio 2025 la versione regionale dell’app “Firstline”, strumento digitale e gratuito rivolto ai professionisti delle cure primarie.

L’app - viene spiegato - mette a disposizione schede cliniche sintetiche e facilmente consultabili, utili per la diagnosi e il trattamento delle principali infezioni in ambito territoriale, con indicazioni terapeutiche adattate ai dati regionali sull’antibioticoresistenza. L’obiettivo è "promuovere l’uso appropriato degli antibiotici, rafforzando il contrasto all’antibioticoresistenza e fornendo un supporto operativo immediato ai medici nella pratica quotidiana".

Alla pagina Schede per la gestione delle infezioni - Innovazione sanitaria e sociale sono disponibili la descrizione dell’iniziativa, le modalità di accesso, i materiali grafici e informativi da utilizzare per la disseminazione. Per ogni chiarimento operativo è possibile contattare il dott. Enrico Ricchizzi all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..