Al fine di supportare i professionisti sanitari nel migliorare le conoscenze sull’efficacia e sulla sicurezza della vitamina D alla luce delle prove disponibili, e sostegno dell'appropriatezza prescrittiva, è stato predisposto un corso FAD gratuito per i professionisti sanitari della regione Emilia-Romagna.
"La Nota AIFA 96, aggiornata nel febbraio 2023 - ricorda la Regione Emilia Romagna, ha la finalità di definire i criteri di rimborsabilità della vitamina D, rappresentando gli scenari clinici in cui è indicato il trattamento nonché i criteri da seguire per la definizione della relativa carenza e i valori-soglia al di sotto dei quali è opportuno considerare il trattamento con la vitamina D. Gli obiettivi di programmazione posti alle Aziende sanitarie, a partire dall’anno 2023, prevedono il consolidamento delle conoscenze sui contenuti della nota AIFA a guida di prescrizioni appropriate che possono riflettersi sul contenimento della variabilità nei consumi, dato che permane alto tra le aree del territorio regionale".
Il corso, rivolto in particolare ai medici prescrittori, è fruibile in modalità asincrona sulla piattaforma E-llaber (e-llaber; Azienda provider: Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna) e si sviluppa attraverso quattro moduli che trattano rispettivamente: ruolo fisiologico e fabbisogno di vitamina D; integrazione con vitamina D; evidenze disponibili su efficacia e sicurezza; nota AIFA 96. La scadenza della FAD è attualmente fissata nel giorno 20/12/2024. La partecipazione alla FAD prevede un test di apprendimento conclusivo; la prova si riterrà superata con 80% di risposte corrette, 13/16 totali. Al superamento del test saranno rilasciati n. 4 crediti ECM.