Sabato 20 aprile a Roma e Sabato 11 maggio 2024 a Padova, Fosan ETS - Osservatorio PFAS organizza il suo secondo convegno sui PFAS “PFAS: Valutazione del Rischio nella filiera agroalimentare dalla produzione primaria al confezionamento. Una visione One Health”.

Nel corso delle due giornate si discuterà delle Strategie di Gestione del Rischio nell’esposizione ai PFAS, degli approcci di Decontaminazione Biologica nell’Ambiente Agricolo, negli Animali da Reddito e della Popolazione e dello stato dell’arte degli studi di medicina finalizzati alla valutazione degli effetti sulla salute e le eventuali soluzioni per il recupero fisiologico della salute. Il convegno, che vanta il patrocinio della Regione Abruzzo e dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, presenta due tavole rotonde a cui parteciperanno il prof. Carlo Foresta, Presidente della Fondazione Foresta Onlus e componente del Consiglio Superiore di Sanità, nonché autore di numerosi studi sui meccanismi attraverso i quali l’inquinamento – in particolare quello relativo ai PFAS – inducono patologie nelle popolazioni esposte; la prof.ssa Chiara Maggi, Responsabile dell’Area Chimica del Centro Nazionale per la Rete dei Laboratori (CN LAB) di ISPRA; il prof. Andrea Mantovani, Membro del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare e presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio PFAS; Francesca Russo, Direttore della Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della Regione Veneto; la prof.ssa Rosa Draisci, Direttore del Centro Nazionale per le Sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’ISS; il dott. Francesco Maria Bucarelli, Presidente di Fosan ETS; il dott. Andrea Di Nisio, biologo accreditato presso l’Università di Padova; il prof. Agostino Macrì, ex ISS. Tra i relatori, il prof. Luca Lucentini, Direttore di Reparto di Reparto di Qualità dell’acqua e salute dell’ISS, Annegret Biegel-Engler dell’Agenzia Federale per l’Ambiente tedesca (UBA), Elena Trapè di Confindustria, e Laura Principato di Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria. La partecipazione al convegno è consentita sia in presenza che da remoto previa registrazione tramite il modulo disponibile alla pagina dell’evento.

Fosan ETS è un’Associazione Scientifica senza scopo di lucro attiva nel campo dell’alimentazione e della nutrizione. Da Ottobre 2023 si dedica attivamente al tema della contaminazione da PFAS, istituendo nell'aprile del 2023 il primo Osservatorio PFAS in Italia (https://fosan.org/osservatorio- pfas/). L’Osservatorio monitora la situazione a livello nazionale e internazionale, fornendo informazioni supportate da evidenze scientifiche e accreditate dal suo Comitato Scientifico. Per maggiori informazioni:
 https://fosan.org/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf Il Programma (11.48 MB)