In relazione al progetto di informazione indipendente COSIsiFA, la Regione Emilia Romagna comunica che è già disponibile sul sito InFarmaco il corso FAD "Valutazione critica della letteratura sui farmaci oncologici".
Il corso - che si è già svolto in modalità sincrona nel mese di maggio allo scopo di formare/preparare formatori delle Aziende sanitarie (medici, farmacisti, infermieri) aventi il compito di trasferire a cascata informazioni nel contesto di incontri locali - è ora disponibile, gratuitamente, per tutti gli operatori sanitari. Si propone di rafforzare le competenze nell'analisi critica della letteratura scientifica sui farmaci oncologici e oncoematologici per supportarne l'uso appropriato, approfondendo elementi relativi al disegno e ai risultati dei relativi studi, alla valutazione del rapporto benefici-rischi e alla definizione di raccomandazioni d'uso. Il superamento del corso, della durata di 10,5 ore, rilascia 10 crediti ECM.
Il sito web InFarmaco - ricorda la Regione - funge da collettore di tutte le iniziative già esistenti ed è aggiornato quotidianamente; sono ancora disponibili, per tutti gli operatori sanitari, le FAD:
"Revisione della terapia e riduzione dei farmaci nell'anziano" (14 crediti ECM)
"Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)" (12 crediti ECM).