Nell'ambito del programma dell’imminente 57° Congresso Nazionale ANMCO, che si terrà presso il Palacongressi di Rimini nei giorni 7-8-9 maggio 2026, è presente anche un corso accreditato ECM separatodedicato ai Medici di Medicina Generale (MMG) e ai Medici di Famiglia dal titolo "Il reparto e il territorio: due facce della stessa medaglia" - Giornata ANMCO-MMG.
La sessione si svolgerà sabato 9 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16 presso il Palacongressi di Rimini – Sala del Tempio 2. ANMCO offre l'iscrizione al Congresso in modalità completamente gratuita per i Medici di Medicina Generale. Gli interessati potranno procedere alla registrazione trasmettendo il template debitamente compilato all'indirizzo e-mail
RAZIONALE - Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità e costituiscono una parte rilevante dell’attività del Medico di Medicina Generale (MMG), figura chiave nella continuità assistenziale tra ospedale e territorio. Le recenti innovazioni terapeutiche e organizzative rendono necessario un aggiornamento continuo e una maggiore integrazione tra specialisti e medicina territoriale. Il corso si propone di fornire al MMG strumenti pratici e aggiornati per la gestione del paziente cardiovascolare nella fase post-acuta e nel follow-up.
Il programma affronta le principali condizioni di interesse clinico:
• scompenso cardiaco, con focus sui primi 90 giorni post-dimissione e sull’ottimizzazione delle terapie;
• fibrillazione atriale, con particolare attenzione all’anticoagulazione e alle strategie terapeutiche;
• cardiopatia ischemica acuta e cronica, inclusa la gestione post-infarto e dei fattori di rischio;
• valvulopatie, con identificazione precoce dei pazienti candidabili a procedure interventistiche;
• dispositivi impiantabili e telemonitoraggio;
• gestione del fine vita.
Particolare attenzione è inoltre dedicata alla prevenzione cardiovascolare integrata, comprendente
interventi farmacologici e non farmacologici (ferro, vaccinazioni, attività fisica) .
Attraverso sessioni interattive e confronto diretto tra specialisti e MMG, il corso mira a tradurre le evidenze scientifiche in percorsi assistenziali condivisi, migliorando l’appropriatezza clinica, la continuità delle cure e riducendo il rischio di riospedalizzazione.
Sabato 9 Maggio 2026
10.00-13.00
Sala del Tempio 2
CORSO AVANZATO - Cardiologia Clinica
IL REPARTO E IL TERRITORIO: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Giornata ANMCO-MMG
Sessione 1 – Scompenso cardiaco: i primi 90 giorni che contano
Moderatori:
1.To be confirmed
2.Stefano Urbinati-(Bologna)
10.00 - Cosa valutare nel follow-up precoce di un paziente dimesso con diagnosi di scompenso cardiaco Samuela Carigi-(Rimini)
10.12 - ARNI, glifozine, betabloccanti e anti-aldosteronici: impatto clinico e modalità d’impiego Massimo Milli-(Firenze)
10.24 - Domande e Risposte in aula
Sessione 2 – Il punto sulla fibrillazione atriale
Moderatori:
1. To be confirmed
2.Renata De Maria-(Milano)
10.39 - Fibrillazione atriale e anticoagulazione nel mondo reale Maria Giulia Bolognesi-(Piacenza)
10.51 - Indicazioni alla terapia farmacologica, all’ablazione e all’ablate&pace Mauro Biffi-(Bologna)
11.03 - Domande e Risposte in aula
Sessione 3 – Sindrome coronarica acuta e cronica
Moderatori:
1.Daniele Grosseto-(Riccione) 2.Vittorio Pascale-(Catanzaro)
11.18 - La gestione del paziente dopo un infarto miocardico: terapia antitrombotica quale e per quanto tempo
Andrea Santarelli-(Cesena)
11.30 - Sindrome coronarica cronica: quali esami per la diagnosi e per il follow-up? Micaela Capponi (Civitanova Marche)
11.42 - Ipertensione resistente e ipotensione da overtreatment
Luigi Pollarolo-(Casale Monferrato)
11.54 - Gestione delle dislipidemie: target ed opzioni terapeutiche
Stefano Ferraro-(Piacenza)
12.06 - Domande e Risposte in aula
Sessione 4 – La nuova frontiera del trattamento delle valvulopatie: TAVI e Mitraclip
Moderatori:
1.Giuseppe Di Pasquale-(Bologna) 2.Antonino Granatelli-(Roma)
12.21 - Red flags per identificare il paziente candidato a TAVI Gaia Mazzanti-(Bologna)
12.33 - Red flags per identificare il paziente candidato a mitra-clip Giovanna Di Giannuario-(Rimini)
12.45 - Domande e Risposte in aula
______________________________________________________________________________________
14.30-16.00
Sala del Tempio 2
Sessione 5 – Dispositivi impiantabili (PM, ICD, CRT) e telemonitoraggio
Moderatori:
1.Daniela Aschieri-(Piacenza)
2.Andrea Donatini-(Bologna)
14.30 - Le 10 cose che deve sapere il MMG in ambito di elettrostimolazione Stefano Aquilani-(Roma)
14.45 - Fine vita nelle patologie cardiologiche Raffaella Berte'
15.15 - Domande e Risposte in aula
15.30 - Discussione
NUMERO PARTECIPANTI: 250
DESTINATARI:
- Medici Chirurghi:
Discipline mediche accreditate: CARDIOLOGIA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).
Totale ore formative: 4 Numero di crediti assegnati: 1,2