Approda a Piacenza, il 14 e 15 novembre nella Sala Colonne dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto, il Progetto Viprom - Victim Protection in Medicine - nell’ambito del quale l’Associazione Italiana Donne Medico e La Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri hanno organizzato un corso formativo sulla violenza domestica dedicato a tutti i professionisti della sanità.

Il Progetto europeo Viprom, dedicato alla cura e alla protezione delle persone vittime di violenza domestica, ha strutturato un percorso di formazione partendo proprio da chi, spesso per primo, entra in contatto con coloro che subiscono violenza domestica: il professionista della sanità. Gli operatori sanitari hanno quindi un ruolo fondamentale nel migliorare salute e sicurezza delle vittime attraverso l’individuazione della violenza domestica, l’assistenza sanitaria e l’invio a servizi di supporto specializzati.

Struttura del corso: due sessioni formative complete (venerdì 14 novembre, dalle ore 14 alle 18.45, e sabato 15 novembre 2025, dalle ore 8 alle 13.15)

Metodologia: lezioni frontali, focus group, group activity, proiezioni video

Crediti ECM: 6,3 (Massimo 80 posti)

L'evento è dedicato a tutte le professioni sanitarie, iscrizioni, entro il 12/11/2025.

pdf La locandina con il programma(294 KB)