Il primo incontro, organizzato dalla apposita Commissione dell’OMCeO Piacenza, coordinato dalla Dott.ssa Carolina Prati, si è svolto il 5 giugno ed ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso. 

Finalità dell’evento era fornire maggiori informazioni sulle realtà di volontariato attive sia in ambito internazionale che locale, promuovere  nuovi progetti per il futuro ed implementare l’impegno alla cooperazione in ambito sanitario. Alcuni medici ed odontoiatri piacentini hanno offerto, tramite le loro relazioni, una visione “a tutto campo” delle attività in questo settore; così dalle esperienze internazionali,  rispettivamente  con il Ministero e la CRI del Dott. Braghieri e del Dott. Zurla, si è giunti alla realtà locale del volontariato odontoiatrico, narrata dal Dott. Pancini, e della  funzione dell’istituzionale Ambulatorio Migranti condotto dall’infettivologa Dott.ssa Donisi. Tutto ciò transitando attraverso i ricordi dell’ impegno in Africa del Dott. Gregori e  del Dott. Della Croce nonché dell’attività di volontariato odontoiatrico svolto dal Dott. Pavesi nei paesi dell’Est;  un breve  excursus  inoltre, sull’impegnativa  attività di accompagnamento dei  malati e disabili a Lourdes, è stato fatto dal Dott. Bologna.

L’interesse mostrato dai presenti  è risultato  significativo dell’attenzione che il mondo sanitario prova nei confronti di tutte le azioni indirizzate a migliorare la salute nella sua dimensione globale;  anche questa certezza stimolerà l’Ordine dei  Medici di Piacenza a proseguire l’impegno  in questa direzione, auspicando  di ricevere ampie adesioni alle iniziative in essere e future. La serata è stata  il primo passo di un percorso che prevede la costituzione di una rete di informazioni e collaborazioni multiprofessionali, e che fin d’ora ha colto la dimensione etica del problema salute che impone ai professionisti della sanità ruoli e responsabilità non delegabili.

Carolina Prati – Introduzione

Giuseppe Braghieri – La cooperazione internazionale nelle sue diverse realizzazioni. Esperienze personali

Renato Zurla – La C.R.I. in missione all’estero. Esperienze personali

Giovanni Bologna – In viaggio verso Lourdes al servizio della malattia e della disabilità

Giuseppe Gregori – Ricordi, emozioni e problemi di un pediatra in attività di volontariato in Africa

Flavio Della Croce – Una esperienza di Medicina di Base Cooperativa in Ghana

Stefano Pavesi – Volontariato odontoiatrico a favore di bambini bisognosi dell’Est Europa

Alessandra Donisi – L’esperienza dell’Ambulatorio Infettivologico per la Salute del Migrante e Medicina Interculturale di Piacenza

Raffaele Pancini – Volontariato odontoiatrico a Piacenza