24 maggio 2014, Palazzo Farnese, Cappella Ducale, Piazza Cittadella 29, Piacenza

Al convegno, organizzato dall’OMCeO Piacenza con il patrocinio della FNOMCeO, del Comune di Piacenza e della AUSL di Piacenza, hanno partecipato numerosi medici ed avvocati della nostra provincia e graditissimi ospiti il Presidente OMCeO Sondrio, il piacentino Dott. Alessandro Innocenti, il Vice Presidente dell’OMCeO Parma Dott. Paolo Ronchini ed il Vice Presidente OMCeO Lucca Dott. Cosma Volpe. Hanno moderato i lavori della prima sessione il Direttore di Libertà Gaetano Rizzuto ed il collega Dott. Marcello Valdini, il quale ha presentato l’evento così come inteso e voluto dal Consiglio dell’OMCeO Piacenza.

Sara Patuzzo, Componente della Consulta Deontologica della FNOMCeO, ha raccontato la storia del Codice di Deontologia Medica, dagli albori ad oggi; Paolo Bellini, Ricercatore Filosofia Politica all’Università Insubria ha contestualizzato il Codice nella società odierna; Maurizio Benato, Vice Presidente FNOMCeO, ha spiegato i motivi che hanno portato alla attuale revisione del Codice; Maurizio Mori,Ordinario di Bioetica all’Università di Torino, ha preso in esame la struttura, la organizzazione, le novità del Codice recentemente approvato dandone un giudizio con prevalenza di ombre sulle luci. Gli avvocati piacentini Dario Mazzoni e Graziella Mingardi hanno poi svolte le loro relazioni sul confronto dei Codici di medici, avvocati e giornalisti e sul valore giuridico del Codice.

Il Presidente dell’OMCeO Piacenza Augusto Pagani ha parlato del rapporto fra medico e paziente e fra medico e medico, dando voce alla spontanea semplicità del Cav. Antonio Marchini,  animatore di una associazione che lega pazienti e medici, contribuendo al miglioramento della loro alleanza terapeutica. La sessione pomeridiana, animata da Stefano Alice, Medico di medicina generale a Genova, ha dato modo ai presenti di cogliere le idee diverse e talora contrapposte di Bernard Jalkh, Medico chirurgo e Sacerdote Cattolico e di Giorgio Macellari, Medico chirurgo e Dottore in Filosofia su alcuni dei temi più delicati di bioetica.

Presentazione del convegno da parte dei moderatori 
Marcello Valdini, Gaetano Rizzuto

Il Codice di Deontologia Medica: dagli albori a oggi
Dr.ssa Sara Patuzzo

Il Codice di Deontologia Medica tra morale ed etica
Dr. Paolo Bellini

Perché questa nuova edizione del Codice?
Dott. Maurizio Benato

L’attuale revisione: altri paletti o nuove frontiere?
Prof. Maurizio Mori

I Codici dei medici, degli avvocati e dei giornalisti a confronto
Avv.to Dario Mazzoni

La valenza giuridica del Codice
Avv.to Graziella Mingardi

Il Codice tra medico e paziente , tra medico e medico
Dott. Augusto Pagani

Discussione 

Fede, Ragione e Codice: il medico cattolico parla con il medico laico delle cose del Codice
Dott. Bernard Jalkh dialoga con Dott. Giorgio Macellari, con il coordinamento del Dott. Stefano Alice

Discussione

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12