5 Maggio 2013, Sala Convegni Veggioletta Banca di Piacenza, Via 1 Maggio 39, Piacenza
Grande successo ha riscosso questo evento organizzato dall’OMCeO Piacenza con la collaborazione della Associazione dei Medici legali di Piacenza e dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza, col patrocinio della Azienda Sanitaria Locale di Piacenza. Il Presidente dell’OMCeO Piacenza Dott. Augusto Pagani ha ribadito il proposito del Consiglio direttivo di proseguire il dialogo ed il confronto con le Altre categorie professionali su aspetti giuridici e deontologici della pratica medica, proficuamente iniziato lo scorso anno con il convegno “La medicina difensiva fra deontologia, norme giuridiche e la tranquillità dell’anima”, ritenendo che la collaborazione sia necessaria per gestire un problema che non è dei medici, ma della società intera.
Moderati dal medico-legale Valdini e dal Prof. Farneti, Presidente Emerito FAMLI, i relatori hanno trattato il tema della responsabilità professionale con straordinaria competenza e chiarezza, ciascuno dal proprio punto di azione e di osservazione; ecco dunque che magistrati, avvocati, medici ospedalieri e medici di famiglia, giornalisti ed assicuratori hanno portato il loro contributo e tenuta alta la attenzione dei numerosi medici ed avvocati presenti in sala.
Augusto Pagani e Graziella Mingardi – Saluto ai convegnisti e introduzione ai lavori
Marcello Valdini e Antonio Farneti – Presentazione del Convegno da parte dei moderatori
Antonio Colonna – La sostanza della responsabilità: da quella del buon padre di famiglia a quella medica
Dario Mazzoni – Antonino Fazio – La prova del danno iatrogeno
Antonio Trabacchi – Cosimo Pricolo – La colpa medica e l’art.3 della Legge 189/2012
Anna Maria Andena – Il contatto col paziente: dalla fiducia cieca al reciproco sospetto
Daria Sacchini – Gugliemo Delfanti – Redazione e tenuta della cartella clinica: dalla cartacea all’elettronica
Umberto Gandi – Guido Pedrazzini – Il medico tra l’ansia del risparmio e l’ansia dell’errore ovvero il medico di fronte alle prescrizione consigliate, guidate, obbligate e negate
Gaetano Rizzuto – Malpratica: dal fatto alla notizia
Attilio Steffano – La tutela assicurativa
Augusto Pagani – conclusioni