AGGIORNAMENTO - Con una nota la Regione Emilia ha comunicato la proroga dei termini per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria. Tutte le informazioni a questo link.

- - - - -

Informiamo di alcune importanti novità introdotte dalla Delibera della giunta regionale n.1919 del 13.11.2023 sulle procedure applicative in materia di autorizzazioni delle attività sanitarie e di comunicazione di svolgimento di attività sanitarie. Nello specifico, la L.R. 22/2019 ha introdotto un nuovo Istituto prevedendo che le strutture sanitarie (in prevalenza studi medici e delle altre professioni sanitarie) precedentemente non soggette ad alcuna forma di autorizzazione all’esercizio - in quanto caratterizzate da minore complessità clinica ed organizzativa rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria - siano soggette all’obbligo di Comunicare al Comune competente per territorio lo svolgimento della loro attività sanitaria.

In particolare per le strutture sanitarie attivate successivamente al 20 dicembre 2023 - data di pubblicazione della DGR n. 1919/2023 sul BURERT, n. 355 - la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria deve essere presentata dal legale rappresentante al Comune competente per territorio con modalità dematerializzate. Il legale rappresentante autocertifica il possesso dei requisiti individuati con la delibera di Giunta Regionale n. 1919/2023. La struttura sanitaria può svolgere l’attività sanitaria dalla data di presentazione della comunicazione. Nel caso di strutture già operanti alla data di pubblicazione della delibera 1919/2023 nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, queste possono continuare a svolgere la propria attività e sono tenute a presentare la comunicazione entro il termine di novanta giorni (scadenza 19 marzo 2024) dalla data di pubblicazione. La comunicazione prevede che il legale rappresentante autocertifichi il possesso dei requisiti individuati con la delibera di Giunta Regionale n.  1919/2023.

Per gli studi attivati antecedentemente al 20 dicembre 2023 la comunicazione deve essere presentata utilizzando il Modulo n.8 bis; per gli studi attivati successivamente al 20 dicembre 2023 il Modulo n.8. Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali (ACN) per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta e ai sensi del Dlgs. n. 502/1992 (35) e successive modificazioni ed integrazioni.

Per tutte le informazioni, la normativa e la modulistica, è possibile consultare il sito della Regione Emilia Romagna a questo link (pagina in aggiornamento).