"Aderendo entro fine anno a SaluteMia, la società di mutuo soccorso (senza scopo di lucro) costituita da parte del Fondo sanitario integrativo dei medici e degli odontoiatri il cui promotore è Enpam, è possibile ridurre il carico fiscale". 

"Dotandosi di una copertura sanitaria aggiuntiva - spiega una nota - è possibile tagliare l’Irpef da pagare sui redditi 2024 e beneficiare dei maggiori vantaggi in vigore per l’anno in corso. Possono beneficiare della detrazione fiscale tutti i medici e dentisti che hanno redditi soggetti a Irpef. E cioè i redditi da lavoro dipendente, da attività in convenzione con il Ssn e da attività libero-professionale (fatturati attraverso partita Iva con regime ordinario, restano esclusi i contribuenti che hanno esclusivamente redditi dal regime forfettario). Medici e dentisti possono tagliare l’Irpef sottraendo dal totale dell’imposta da pagare il 19% dei costi sostenuti per stipulare i Piani sanitari di SaluteMia (fino a un massimo di 1.300 euro). Anche il pagamento delle tasse può essere quindi pianificato. E per alleggerire da subito il carico del fisco sui redditi 2024 è necessario aderire o rinnovare l’adesione a SaluteMia, effettuando il bonifico entro il prossimo 31 dicembre. Come precisato da un articolo del Giornale della previdenza Enpam, la data del 31 dicembre 2024 è importante anche per i versamenti alla sanità integrativa. Questo perché la legge di bilancio per il prossimo anno ha previsto una tagliola per le detrazioni: ciascun contribuente avrà una somma massima di spese che potrà detrarre. L’importo varierà in base al reddito (più alto è il reddito e più basso sarà il tetto), con dei correttivi che favoriranno i nuclei familiari con figli a carico. Le limitazioni non riguarderanno i pagamenti fatti entro il 2024".

"Per qualsiasi chiarimento, aiuto o informazione, è possibile recarsi presso la sede di SaluteMia a Roma, in via della Mercede 33, oppure chiamare il numero 06.21.011.350. Per avere informazioni è anche possibile scrivere alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per aderire è disponibile la email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si possono consultare nel dettaglio tutte le offerte e le novità di SaluteMia sul sito www.salutemia.net, dove è anche possibile iscriversi, aderire ai Piani sanitari e trovare le Guide e le regole di accesso ai sussidi".