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Malattia MMG

Cosa deve fare il Medico Convenzionato in caso di malattia

Quando il Medico di Medicina Generale e il Medico addetto al Servizio di Guardia Medica si ammalano i primi trenta giorni di malattia, con conseguente assenza dall’attività lavorativa, secondo gli accordi contrattuali sono a carico delle Società Assicuratrici.

Per il medico di guardia medica, l’assenza per infortunio viene riconosciuta se l’infortunio avviene fuori dall’orario di servizio.

Per i Pediatri di Libera scelta la assicurazione per i primi 30 giorni di malattia non è prevista negli Accordi Collettivi Nazionali e può essere stipulata aderendo alle Convenzione stipulata dalla FIMP con la Fondazione FIAP. 

Medici di Medicina Generale e Medico di Continuità Assistenziale

- Comunicare tassativamente entro 10 giorni dall’inizio della malattia con raccomandata con avviso di ricevimento l’inizio della malattia alle: 
ASSICURAZIONI GENERALI 
Via delle Montagne Rocciose 58 – 00144 ROMA
Tel. 06 9151641 - Fax 06 91516464

 

all'indirizzo www.serviziomalattiamedici.it è possibile scaricare i moduli per l'apertura dei sinistri per i primi 30 giorni di malattia/infortuni relativi alle specifiche polizze Generali Italia SpA

  
- Comunicare all’Azienda AUSL l’assenza dal servizio per malattia, allegando un certificato medico e per i medici di medicina generale deve essere comunicato anche il nome del sostituto

Al termine della malattia o passati i primi 30 giorni, per ottenere l’indennità dovranno essere inviati all’Assicurazione i seguenti documenti:

  • certificato medico o dichiarazione di ricovero in istituto di Cura con date di ingresso e di dimissione
  • dichiarazione rilasciata dalla AUSL e protocollata, al termine della malattia o passati i primi 30 giorni dall’inizio della stessa, che attesti il periodo l’avvenuta sostituzione per malattia con altro sanitario
  • copia delle distinte dei pagamenti effettuati dalla Regioni nei tre mesi antecedenti la malattia
  • certificato di avvenuta guarigione con relativa data di ripresa del lavoro o continuazione della malattia
  • fattura rilasciata dal Medico Sostituto, quietanzata per avvenuto pagamento, che riporti la descrizione del servizio resto (sostituzione) e l’esatta indicazione del periodo durante il quale il servizio stesso è stato effettuato, da esibire in originale (che verrà restituito) + due fotocopie (questa documentazione ovviamente deve essere presentata solo dal medico di medicina generale)

Pediatri di libera scelta

- Comunicare l’inizio della malattia, comunque entro 20 giorni , con raccomandata della malattia alla:

FONDAZIONE F.I.A.P.  
Via Parigi 11 scala A int. 105 
00185 ROMA 
Tel. 06/44032269 - Fax 06/99332014 - amministrazione@fondazionefiap.org

Iter per denuncia di infortunio o malattia

    • Per aprire un eventuale sinistro (malattia o infortunio) si procede nel seguente modo:
    • A.  Entro tre giorni dal sinistro si deve mandare una e-mail o un fax contenente: 
    • 1.una breve descrizione dell’evento al seguente indirizzo: amministrazione@fondazionefiap.org
    • 2.modulo di autorizzazione al trattamento dei dati (scaricabile dal sito www.fondazionefiap.org);
    • 3.modulo di richiesta liquidazione (scaricabile dal sito www.fondazionefiap.org);
    • 4.certificato medico con diagnosi e prognosi della malattia o dichiarazione di ricovero in Istituto di cura;
    • 5.indirizzo dove è reperibile il pediatra durante il periodo di malattia o infortunio.
    • 6.La mancata ricezione dei predetti documenti non consente l’avvio delle pratiche di apertura del sinistro.
    • B. Solo a guarigione avvenuta, è necessario inviare la seguente documentazione via e-mail o fax:
    • 1.certificato di avvenuta guarigione, redatto dal medico curante, con relativa data di ripresa del lavoro o in caso di ricovero, dichiarazione dell’Istituto di Cura riportante la data di ricovero e la data di dimissione;
    • 2.fotocopia della lettera trasmessa dal Medico Pediatra alla AUSL per comunicare la malattia, con conferma di ricezione o dichiarazione della stessa per il periodo di assenza e data ripresa lavoro.
    • 3.  Si ricorda che tutta la documentazione anticipata via e-mail o fax deve essere inviata via  raccomandata A/R a: FONDAZIONE FIAP – Via Parigi 11 scala A int. 105 – 00185 Roma (RM) contenete tutti i documenti sopra indicati, a pena di decadenza della procedura di liquidazione.
    • E’ possibile inviare la documentazione anche dalla propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo fondazionefimp@pec.it

Scarica il modulo di richiesta liquidazione

Scarica il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati

MALATTIA CHE SI PROTRAE OLTRE IL 30° GIORNO

Dopo il 30° giorno dall'insorgenza dello stato di inabilità totale e temporanea l'indennità giornaliera è a carico dell'ENPAM-Fondo Speciale dei Medici di Medicina Generale, Guardia Medica e Pediatrica di base.

Il Modulo di domanda con la documentazione richiesta sono a disposizione degli interessati presso la Segreteria dell’Ordine.
L’indennità erogata dall’ENPAM è pari a 1/30 del 62,5% del compenso medio mensile calcolato sulla base dei 3 mesi precedenti il mese di sospensione dell’attività e può essere elargita per un periodo continuativo massimo di 24 mesi.
Dopo la ripresa dell’attività convenzionale l’indennità spetta dopo un nuovo periodo di carenza di trenta giorni .
In questo caso l’indennità per invalidità temporanea non può comunque essere corrisposta per un periodo superiore a 24 mesi nell’arco degli ultimi 48 mesi.

Ordine Provinciale dei Medici ed Odontoiatri di Piacenza. C.FISC. 80000310336. Tutti i diritti riservati.